Ancora sugli sbancamenti a Colle Oppio

ADNKRONOS di oggi, 18 luglio 2011

Il comunicato è minaccioso ed essenziale. Non credo che molti giornali riprenderanno la notizia e la commenteranno in modo critico. Preoccupiamocene noi…

“Parlando poi dei finanziamenti necessari per i lavori sulla Domus Aurea, il sottosegretario Giro ha detto che ”il Colosseo salverà la Domus Aurea per la quale ogni anno dobbiamo prevedere fondi ordinari e straordinari, per i quali c’è l’impegno del ministro Galan molto sensibile ai problemi di Roma. Per i fondi ordinari – spiega – una parte dei proventi della bigliettazione del Colosseo, circa 35 milioni l’anno sicuramente destinati ad aumentare – sarà destinata alla Domus. Contiamo di recuperarne almeno 4 milioni l’anno”. Per ora ce ne sono solo una decina ma ”bastano per iniziare”, sottolinea il sottosegretario.

Intanto sono iniziati i lavori sulla Domus Aurea. ”Per ora – spiega Luciano Marchetti, dal 2006 commissario straordinario della Domus Aurea – stiamo procedendo con i lavori di consolidamento delle volte per seguire, da settembre, con i lavori di sbancamento del terrapieno di circa tre metri che sovrasta la struttura e dalla quale provengono le infiltrazioni di acqua a causa del carico di 6 tonnellate di terra al metro quadro che grava sull’edificio”.

Verrà sbancata una parte dei giardini di Colle Oppio inizialmente con un mezzo meccanico di 3,5 quintali di peso (un mezzo più pesante potrebbe sfondarne il tetto), che sbanca 60 centimetri cubi di terra per volta, poi si procederà a mano per evitare problemi alle volte sottostanti. I lavori riguardano l’area che va dalla sala Ottagona fino all’area est. Potrebbero venire fuori delle grandi e inaspettate rivelazioni archeologiche.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pin It on Pinterest